Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Regime di stabilimento

Aggiornato il 08/02/2023

Il regime di stabilimento consente alle compagnie di assicurazioni di esercitare attività assicurativa anche all’estero, all’interno di uno Stato membro dell’Unione Europea diverso da quello di provenienza.

Le compagnie aventi sede primaria in Europa possono accedere indifferentemente al regime di stabilimento o al regime di libera prestazione di servizi.

Nel primo caso sono tenute ad aprire una rappresentanza in Italia o in altro Paese ospitante, mentre nel secondo – in regime di libera prestazione di servizi - devono nominare un rappresentante residente nello Stato ospitante e incaricarlo della gestione dei sinistri e delle pratiche di risarcimento e liquidazione.

Le società non europee che intendono avviare la propria attività in Italia invece, devono obbligatoriamente aprire una sede secondaria italiana e presentare apposita richiesta all’Ivass (Autorità di Vigilanza sulle Assicurazioni).

Il Codice delle Assicurazioni Private prevede specificamente l’ipotesi in cui una compagnia assicurativa decida di insediare una sede secondaria in Italia in regime di stabilimento, dal momento in cui ha presentato apposita comunicazione all’Autorità di supervisione del Paese di provenienza e inoltrato successivamente comunicazione all’Ivass. Quest'ultimo si pronuncerà entro 30 giorni, rilasciando o negando l’autorizzazione.

Tale procedura è caratterizzata dal silenzio-assenso: se entro il termine l’Autorità non si esprime l’autorizzazione si intende concessa in regime di stabilimento.

L’elenco delle imprese europee ed extra-europee abilitate ad esercitare attività assicurativa in Italia, nel ramo danni o vita, in regime di stabilimento o di libera prestazione di servizi è detenuto dall’Ivass, viene costantemente aggiornato ed è consultabile sul portale web dell’Autorità.

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Termini correlati